AGNELLINO DI PASTA DI MANDORLE

INGREDIENTI:
- 1 kg di mandorle
- 1 kg zucchero.

PREPARAZIONE:
Si spellano le mandorle e si tritano con mezza dose di zucchero. La restante parte di zucchero si scioglie con un bicchiere di acqua, si unisce alle mandorle macinate e si cuoce il tutto a fiamma bassa, finchè il composto non si stacca dal fondo della pentola. Allora si toglie dal fuoco, si lascia raffreddare l'impasto e si macina ancora una volta. Così la pasta di mandorla è pronta per essere stesa con il mattarello e sistemata nell'apposita forma di gesso già spolverata di zucchero a velo. Si farcisce con pezzetti di cioccolato fondente, con della marmellata di pera, con un pò di croccante sbriciolato e, infine, con una spolverata di cannella in polvere. Si ricopre il ripieno così ottenuto con altra pasta di mandorla, decorando a piacimento e poi si capovolge su un piatto o vassoio pronto per essere servito.

AMARETTI RUSTICI

INGREDIENTI:
- 1 kg di mandorle
- 1 kg di zucchero
- 6 uova
- 2 o 3 limoni
- 1 stecca di cannella.

PREPARAZIONE:
Si tritano le mandorle senza spellarle e si uniscono ai limoni grattuggiati (solo la parte gialla della buccia), alla cannella macinata e allo zucchero. Si aggiungono le uova e si impasta amalgamando con un pò di farina; si formano delle polpette non troppo grandi; si unge intanto un piatto da forno con olio spolverandolo quindi con dell'altra farina; si modellano così gli amaretti schiacciandoli leggermente e infine si cuociono in forno non troppo alto per circa mezz'ora.

CARTEDDATE

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina
- 5 uova
- 500 gr di miele
- olio q.b.

PREPARAZIONE:
Viene amalgamata la farina con le uova lavorandola per molto tempo finchè sulla pasta non si formano delle bolle. Si stende con il mattarello una sfoglia sottilissima e si tagliano dei rettangoli di ca. 4/5 cm di larghezza e ca.15/16 cm di lunghezza. Si fa scaldare l'olio e quando diviene bollente si friggono subito i rettangoli aiutandosi con delle posate in modo da ottenere la forma di un cannolo. Appena diventano biondi e croccanti si tolgono dall'olio. Quando le nostre "carteddate"sono fritte, si passano, ad una ad una, nel miele già sciolto in una pentola, e si adagiano su un piatto. Si spolverano infine con della cannella pestata.

COTOGNATA

INGREDIENTI:
- 2 kg di melecotogne
- 1 kg di zucchero.

PREPARAZIONE:
Le melecotogne vengono sbucciate, tagliate a pezzi e bollite in pochissima acqua finchè quasi non si spappolano. Poi si tritano al passaverdure e si mettono al fuoco unendo lo zucchero in una pentola piuttosto ampia. Con un apposito cucchiaio di legno si deve girare l'impasto continuamente finchè la cotognata non si stacca del tutto dalla pentola formando una massa unica e compatta che verrà così versata nelle formelle di alluminio oppure sul marmo precedentemente unto d'olio cercando in ogni caso di pareggiarla con un coltello prima che indurisca. Viene conservata a lungo ma per mantenersi al meglio è consigliabile avvolgerla con della carta oleata.

 
EuroCoop spedisce i prodotti in tutta Italia e in EU...
EuroCoop commercia prodotti ortofrutticoli della terra di Puglia...

ETICHETTATURA, strumento prezioso per la difesa dei consumatori.
La Commissione europea ha adottato, il 6 marzo 2009, un nuovo regolamento che rende obbligatoria l'etichetta d'origine per l’olio d’oliva vergine ed extra vergine. Le norme introdotte nel 2002, che stabilivano l’etichettatura facoltativa per questi oli, si sono rivelate insufficienti ad evitare che i consumatori siano indotti in errore sulle reali caratteristiche e l'origine di taluni prodotti...