I migliori oli extravergini di oliva sono il risultato dell’opera della natura e dell’esperienza dell’uomo: una combinazione perfetta di coltivazione e gusto.

La raccolta ha inizio a novembre e, a seconda della regione, può protrarsi fino a febbraio.

La differenza tra oli extravergini e semplici oli di oliva dipende dalla modalità di raccolta e dai tempi di lavorazione dei frutti:

Gli extravergini di alta qualità infatti sono ottenuti da olive spremute entro 24 ore dalla raccolta.

Dalla frangitura si ottiene una pura pasta oleosa dalla quale viene estratto il prezioso olio extravergine, che viene quindi immagazzinato con cura per preservarne la freschezza e il sapore.

Le severe normative dell’Unione europea prevedono l’esecuzione di diversi test, condotti da un team di assaggiatori professionisti che valutano le caratteristiche organolettiche dell’olio, ovvero gusto e aroma, il colore, la limpidità e la densità.


L’olio di oliva è un condimento indispensabile, che può essere impiegato generosamente per valorizzare una gran varietà di piatti e costituisce l’ingrediente fondamentale dell’autentica e sana cucina mediterranea.

I cibi preparati con olio di oliva sono il delizioso strumento di un’alimentazione attenta alla salute, poiché l’olio di oliva è alla base della sana dieta e del salutare stile di vita mediterranei. L’olio di oliva, naturalmente ricco di acidi grassi insaturi, può contribuire efficacemente alla prevenzione delle malattie cardiovascolari se usato in sostituzione dei grassi saturi. Inoltre, l’olio extravergine ha una percentuale particolarmente alta di antiossidanti e contiene vitamina E, sostanze che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

In aggiunta alle sue proprietà salubri e organolettiche, l’olio extravergine è un ingrediente incredibilmente versatile in cucina. La sua composizione unica, con un elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti naturali e altri componenti minori, gli conferisce una grande stabilità, preziosa per la conservazione e per la cottura ad alte temperature. Per questo motivo l’olio di oliva è ideale per le più svariate tecniche di cucina, dalla frittura, alla saltatura, alla cottura in umido, agli stufati, ai brasati e persino per le preparazioni da forno.

Portare l’olio di oliva in cucina è un facile modo per introdurre la vitalità italiana nella propria vita.

 
Prenota la tua visita guidata nel frantoio e la degustazione dei prodotti...
EuroCoop spedisce i prodotti in tutta Italia e in EU...
EuroCoop commercia prodotti ortofrutticoli della terra di Puglia...

ETICHETTATURA, strumento prezioso per la difesa dei consumatori.
La Commissione europea ha adottato, il 6 marzo 2009, un nuovo regolamento che rende obbligatoria l'etichetta d'origine per l’olio d’oliva vergine ed extra vergine. Le norme introdotte nel 2002, che stabilivano l’etichettatura facoltativa per questi oli, si sono rivelate insufficienti ad evitare che i consumatori siano indotti in errore sulle reali caratteristiche e l'origine di taluni prodotti...