In sintesi, questa è la nostra storia e la nostra aspirazione.
Costituita nel 1959 a Ruvo di Puglia (Ba) in un territorio collinare, immerso tra la Murgia Barese Nord Occidentale ed il mare Adriatico ad Est, in una distesa di olivi e vigneti, Ruvo di Puglia è oggi tra i brend pugliesi più all’avanguardia, alla continua ricerca di sistemi innovativi, mantenendo immutate le qualità e la bontà dei nostri prodotti.
Raccogliamo i frutti del nostro territorio figli del nostro sole, della nostra terra, della nostra passione.
Li selezioniamo, ci aggiungiamo la nostra esperienza, le nostre tecnologie sempre nel rispetto della natura e della genuinità trasformando il frutto in olio extravergine di oliva vanto della nostra terra e frutto di duro lavoro dei nostri soci per poi immettere sul mercato qualità, genuinità e tradizione.

Nel 1990 la Cooperativa, cambia definitivamente la sua ragione sociale in “EUROCOOP – SOCIETA’ COOPERATIVA A RESPONSABILITA’ LIMITATA”.
La Cooperativa si propone, senza scopo di lucro e con spirito mutualistico di incrementare, valorizzare, tutelare la produzione delle aziende dei singoli soci nel quadro di generali orientamenti dell’economia nazionale e degli obiettivi della politica agricola della U.E. Comunità Economica Europea, anche mediante la regolamentazione delle produzioni, la concentrazione dell’offerta e la regolamentazione dei prezzi.
Le nostre idee e progetti, sono sempre all’avanguardia e alla ricerca del meglio, sia per i nostri soci e sia per i nostri clienti.

La Cooperativa è dotata di un modernissimo impianto di produzione, inaugurato per la campagna 2010/2011


Nel 1991 la Cooperativa Agricola Eurocoop, incorpora e quindi si crea la fusione con altre due strutture sociali, la storica e prima Cooperativa agricola creata a Ruvo di Puglia, la “CANTINA SOCIALE COOPERATIVA a R.L. e la TERCOOP Soc. Coop. a R.L. di Terlizzi, (Ba).

Attualmente la Società è sostenuta da circa quattrocento soci che producono e conferiscono oltre 20.000 quintali di olive della varietà CORATINA E OGLIAROLA BARESE.

IL NOSTRO ORGANIGRAMMA
Gli organi sociali della Cooperativa sono:
• Il Presidente
• l’Assemblea dei soci
• Il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente sig. Giovanni Bucci ha la firma sociale e la legale rappresentanza della società nei confronti dei terzi ed in giudizio.
Può riscuotere qualsiasi somma da privati e Pubbliche Amministrazioni rilasciando liberatoria quietanza.
Convoca e presiede le riunioni del Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea dei soci
L’Assemblea dei soci ha il compito principale di indirizzare l’attività della società, approvare il bilancio preventivo e consuntivo, eleggere le cariche sociali.
Ogni solo cooperatore ha un voto, qualunque sia la quota di capitale sottoscritto.
L’unica eccezione è rivolta ai soci sovventori, cui l’atto costitutivo attribuisce al massimo un terzo dei voti spettanti a tutti i soci.

Il presidente della cooperativa Sig. Giovanni Bucci con il presidente nazionale CIA Il Sindaco di Ruvo di Puglia premia un vecchio socio. Ottobre 2010.

Il consiglio di Amministrazione


Bucci Giovanni Presidente;

Marinelli Franco, vice Presidente;

Sorice Raffaele Consigliere;

Pellicani Vincenzo Consigliere;

Cantatore Nicola Consigliere;

Summo Giuseppe Consigliere;

Anselmi Luigi Consigliere;

Ficco Michele Consigliere;

Ficco Balsamo Francesco Consigliere;

realizza la gestione operativa della Cooperativa, esegue e decide gli atti amministrativi nell’ambito degli indirizzi e delle regole stabilite dall’assemblea dei soci.
Prenota la tua visita guidata nel frantoio e la degustazione dei prodotti...
EuroCoop spedisce i prodotti in tutta Italia e in EU...
EuroCoop commercia prodotti ortofrutticoli della terra di Puglia...

ETICHETTATURA, strumento prezioso per la difesa dei consumatori.
La Commissione europea ha adottato, il 6 marzo 2009, un nuovo regolamento che rende obbligatoria l'etichetta d'origine per l’olio d’oliva vergine ed extra vergine. Le norme introdotte nel 2002, che stabilivano l’etichettatura facoltativa per questi oli, si sono rivelate insufficienti ad evitare che i consumatori siano indotti in errore sulle reali caratteristiche e l'origine di taluni prodotti...